Progettazione Acustica Architettonica di Interni
La progettazione acustica risulta di fondamentale importanza al fine di permettere un uso ottimale dei luoghi (teatri, sale dal punto di vista del confort acustico, cercando di renderli funzionali ed acusticamente adeguati al loro utilizzo, nonché di isolare dall’ esterno e verso l’ esterno.• Lo Studio Tecnico Ing. Tremonti grazie a qualificate collaborazioni si adopera nella progettazione acustica mediante l’ utilizzo di software numerico-previsionali i quali permettono di ottenere numerosi parametri acustici quali:• Tempo di riverbero Tr• Tempo di ritardo EDT• Livello di pressione sonora SPL• Indice di definizione D• indice di chiarezza C• Initial Time Delay Gap ITDG
Requisiti Acustici Passivi degli Edifici
Lo Studio Tecnico ing. Tremonti si occupa anche del comfort acustico all’interno dei luoghi residenziali studiandone i requisiti acustici passivi; questi ultimi sono gli indicatori della capacità di isolare dal rumore esterno. Ogni nuova realizzazione o modifica di strutture edili deve essere progettata in conformità ai requisiti di fonoisolamento stabiliti dalle norme legislative e tecniche in modo da classificare acusticamente gli edifici. La Sonora S.r.l. è anche attrezzata per effettuare i collaudi acustici con misurazioni specifiche.Tra i provvedimenti emanati a corredo della Legge Quadro èsicuramente di interesse il D.P.C.M. 5 Dicembre 1997 che determina i requisiti acustici delle sorgenti sonore interne agli edifici ed i requisiti acustici passivi degli edifici e dei loro componenti in opera, al fine di ridurre l’esposizione umana al rumore.Ogni nuova realizzazione o modifica di strutture edili deve essere progettata in conformità ai requisiti di fonoisolamento stabiliti dalla norma su indicata.Al compimento dell’ opera è previsto un collaudo acustico con misurazioni specifiche.
Valutazioni di Impatto Acustico
Lo Studio Tecnico Ing. Tremonti effettua con i sui Tecnici Competenti in Acustica valutazione di Impatto sull’ ambiente esterno per ogni tipologia di attività. Tale perizia si rende necessaria per valutare e limitare l’ inquinamento acustico provocato da nuovi impianti ed infrastrutture adibiti ad attività produttive, sportive, ricreative e commercialiLa valutazione di impatto acustico viene effettuata mediante modelli numerici di calcolo (software di simulazione). Un accurato studio permette di dimensionare in modo corretto anche eventuali opere di bonifica necessarie.
Piani di Zonizzazione Acustica Comunali
La zonizzazione acustica ` un atto di governo e pianificazione del territorio, con il quale si individuano sei classi acustiche sul territorio cui assegnare, in base alle destinazioni ed agli utilizzi dello stesso, limiti massimi di rumore ammissibili.Ad ognuna delle sei zone “acustiche” sono associati differenti limiti massimi ammissibili di rumore in periodo diurno e notturno.
Mappature Acustiche e Piani di Risanamento Acustico
Le mappature acustiche sono effettuate nelle aree urbane a valle della Zonizzazione Acustica. Misure periodiche, variabili nello spazio e nel tempo sono necessarie per verificare il clima acustico ed individuare eventuali aree da risanare.Le misurazioni sono utilizzate anche per tarare modelli di simulazione utilizzati per realizzare le mappature acustiche del territorio.
Mappature Acustiche delle Infrastrutture Stradali e Ferroviarie
Con l’ emanazione del D.P.R. n° 142 del 30 Marzo 2004 per le arterie stradali di pertinenza l’ Ente gestore deve:– Individuare le aree di criticità acustica per le quali sia stimato o superato il limite massimo di immissione acustica: entro il 1 Dicembre 2005.– Progettare i piani di contenimento e abbattimento del rumore per le aree di criticità acustica individuate al punto precedente: entro il 1 Giugno 2007.
Vibrazioni Indotte a Strutture Civili
Le vibrazioni su edifici o strutture civili possono essere causa di danni alle costruzioni o disturbo alle persone od anche malfunzionamento alle attrezzature utilizzate.Il problema delle vibrazioni negli ambienti civili, attualmente, non è disciplinato dalla legislazione nazionale, pertanto, si utilizzano le norme tecniche esistenti (UNI 9614 – Misura delle vibrazioni negli edifici e criteri di valutazione del disturbo e UNI 9916 – Criteri di misura e valutazione degli effetti delle vibrazioni sugli edifici).Per poter classificare il fenomeno vibratorio viene valutato lo smorzamento della struttura secondo differenti metodologie di calcolo e quindi viene determinato il danno conseguente alle vibrazioni rilevate.