Un impianto di riscaldamento è un impianto è un impianto termico per la produzione e la distribuzione di calore.

Esso può essere centralizzato (spesso nei condomini con più di tre piani), quando c’è un’unica caldaia molto potente che serve più unità immobiliari, o autonomo se ogni unità

immobiliare è dotata di un sistema di produzione dell’energia. L’impianto di riscaldamento, è composto da sistemi di produzione di calore (come la caldaia) e sistemi di trasmissione del calore (come i radiatori).

Lo studio tecnico svolge attività di progettazione, consulenza e direzione lavori per quel che riguarda gli impianti di climatizzazione (riscaldamento, raffrescamento e trattamento dell’aria) a servizio di qualsiasi tipologia di edificio, sia civile che industriale.
La progettazione è fondata sul rispetto dei vincoli legislativi e di contenimento dei consumi energetici, in base alle ultime normative del settore, adattando però sempre le varie tipologie di impianto alle specifiche del cliente.
Numerose sono le tipologie di impianti trattate, dai classici radiatori, ai pannelli radianti, ai ventilconvettori, agli impianti aeraulici e di trattamento aria; molteplici anche le possibilità di generare calore o freddo: dalla più classica caldaia, passando per le pompe di calore aria/aria, aria/acqua, geotermiche, fino ai più moderni sistemi VRF/VRV, cogenerazione, trigenerazione, biomasse, teleriscaldamento e studio di possibili integrazioni con altre fonti rinnovabili quali l’energia solare.
Inoltre, tutte le normative attuali pongono grande attenzione sul binomio edificio-impianto, lasciando intendere che la progettazione deve procedere di pari passo: il raggiungimento dei migliori risultati è garantito dal fatto che i nostri tecnici sono in grado di fornire accurata progettazione anche dell’involucro edilizio, sia dal punto di vista termico che acustico, in modo così da poter ottimizzare l’impianto ad ogni specifica esigenza.

Richiedi un preventivo gratuito